MM logo red

Tutela del clima e obiettivi climatici

Passo dopo passo, stiamo facendo progressi verso una maggiore sostenibilità. Abbiamo già ottenuto molti risultati. Ad esempio, nel 2020 otterremo circa l'80% della nostra elettricità da energie rinnovabili. Allo stesso tempo, abbiamo già ridotto le nostre emissioni dirette di CO2 del 75% nel 2020 (rispetto al 2015).

Siamo un gruppo di imprese che ha adottato obiettivi climatici chiari:

  • entro la fine del 2023, vogliamo che il nostro approvvigionamento annuale di elettricità dipenda al 100% da fonti rinnovabili.
  • Puntiamo inoltre a raggiungere, sempre entro la fine dello stesso anno, una produzione a zero emissioni nette di CO2 dirette e indirette (Ambiti 1 e 2).
  • Il nostro obiettivo è ridurre del 30% entro la fine del 2033 l'intensità netta di CO2 (emissioni nette di CO2 rispetto al fatturato totale) delle nostre emissioni relative all'Ambito 3 rispetto all'anno di riferimento 2019 (l'anno di riferimento per i prodotti a marchio privato è il 2021). Oltre al trasporto di merci, consideriamo come categorie rilevanti anche quelle che comprendono i beni e servizi acquistati per le nostre attività commerciali e i marchi propri.
  • Il nostro obiettivo è ridurre il consumo di energia elettrica acquistata del 15% entro il 2025.

Impegno a livello globale

Impegno a livello globale

In qualità di maggiore rivenditore di prodotti elettronici in Europa, ci impegniamo a livello sia nazionale sia internazionale, ad esempio sottoscrivendo la Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro promossa dal Global Compact delle Nazioni Unite e aderendo all'iniziativa Green Consumption Pledge. L'iniziativa Green Consumption Pledge fa parte del Patto europeo per il clima ed esorta tutte le imprese che operano nell'UE ad adottare misure per la tutela del clima con l'obiettivo di un'Europa più verde. Con le loro firme, le aziende si impegnano a dare un contributo finalizzato ad accelerare la transizione verde. La dichiarazione d'impegno esorta i firmatari ad aderire ad almeno tre dei cinque principi fondamentali riguardanti le emissioni di CO2, la trasparenza, le migliori prassi del settore e la distribuzione di prodotti sostenibili.