1. Condizioni generali/partner contrattuali
- Con l'acquisto di una prestazione di servizio MediaMarkt ("prestazione di servizio") viene stipulato un contratto tra Media Markt Svizzera SA ("MediaMarkt") e il cliente ("cliente").
- Le presenti condizioni generali di consegna e di assistenza si applicano a tutte le transazioni commerciali tra MediaMarkt e il cliente, nella misura in cui non siano stati espressamente stipulati accordi diversi.
- Il cliente legittima il suo diritto alla prestazione nei confronti di MediaMarkt presentando e inoltrando il relativo scontrino di cassa al collaboratore di MediaMarkt.
2. Obblighi del cliente
- Il cliente si impegna a intraprendere tutte le azioni di collaborazione necessarie per la corretta erogazione delle prestazioni di servizio. In particolare, assicurerà il libero accesso al luogo di installazione nell'arco temporale concordato e fornirà i componenti hardware e software necessari per l'erogazione della prestazione di servizio.
- Il cliente garantisce di avere diritto all'esecuzione delle prestazioni ordinate sui dispositivi e di disporre di tutte le licenze necessarie per l'utilizzo del software necessario o utile ai fini dell'esecuzione delle prestazioni di servizio.
- Qualora dovesse mancare un presupposto tecnico per l'esecuzione di una prestazione di servizio, l'esecuzione della rispettiva prestazione – dopo aver fissato un nuovo appuntamento, se necessario – verrà portata a termine non appena il cliente avrà soddisfatto i requisiti minimi. Su richiesta del cliente e nell'ambito di un contratto separato, il collaboratore di MediaMarkt sarà lieto fornire il suo aiuto nello stabilire tali requisiti.
- Il cliente è responsabile di garantire che le prestazioni da lui ordinato non ledano i diritti di terzi o violino le disposizioni di legge.
- MediaMarkt declina qualsiasi responsabilità nei confronti del cliente per possibili violazioni di diritti di terzi derivanti dall'esecuzione della prestazione di servizio commissionata dal cliente. MediaMarkt ha il diritto di rifiutare di eseguire la prestazione di servizio in caso di manifesta violazione legale.
3. Fornitura di prestazioni e termini
- MediaMarkt è tenuta a comunicare tempestivamente al cliente eventuali impedimenti alla prestazione, in particolare il mancato rispetto dei termini di consegna. In tal caso, sarà fissato un nuovo appuntamento.
- Qualora al giorno e all'orario concordati non sia presente alcun destinatario del servizio all'indirizzo indicato per l'esecuzione della prestazione, il cliente sarà considerato responsabile dell'inadempienza.
- Il cliente si impegna a informare tempestivamente MediaMarkt nel caso in cui non sia in grado di rispettare una data di consegna concordata. In tal caso, MediaMarkt e il cliente concordano una nuova data il prima possibile. Qualora il cliente non dovesse informare in tempo utile MediaMarkt, dovrà farsi carico dei costi derivanti dalla mancata consegna o fornitura di prestazione da parte di MediaMarkt.
- MediaMarkt può avvalersi di terzi per l'adempimento delle prestazioni di servizio. La posa dei cavi è sempre volante, salvo diversi accordi.
- Le prestazioni di servizio vengono eseguite all'interno del territorio svizzero.
4. Prezzi
- Il prezzo indicato si intende quale prezzo netto in CHF, IVA inclusa, e vale per prestazione di servizio.
- Il materiale aggiuntivo (incl. hardware e software) non espressamente citato nell'oggetto della fornitura e necessario per l'esecuzione della prestazione di servizio indicata, non è incluso nel prezzo e deve essere acquistato separatamente dal cliente. Se l'indirizzo della prestazione non può essere raggiunto con veicoli a motore (per es. ZTL, funivie, ecc.), potrebbero sorgere costi supplementari da concordarsi individualmente, non inclusi nei prezzi della prestazione di servizio interessata.
5. Garanzia e responsabilità
- Il cliente deve notificare a MediaMarkt per iscritto i difetti individuati entro un mese dalla loro scoperta e i difetti occulti immediatamente dopo la loro scoperta.
- Nel caso in cui vengano individuati eventuali difetti, il cliente ha diritto innanzitutto alla rettifica. Solo nel caso in cui anche dopo la rettifica dei difetti da parte di MediaMarkt la prestazione di servizio dovuta continui a presentare difetti, il cliente ha diritto a pretendere una riduzione del prezzo o la rescissione dal contratto. La garanzia e le richieste di risarcimento per difetti perdono di validità due anni dopo che la prestazione è stata fornita.
- MediaMarkt risponde per i danni subiti dal cliente, diversi dalle lesioni fisiche, solo nella misura in cui tali danni siano riconducibili a una violazione intenzionale o per negligenza grave degli obblighi da parte di MediaMarkt, oppure a una violazione intenzionale o per negligenza grave degli obblighi da parte di un collaboratore ausiliario di MediaMarkt e solo per l'ammontare del danno effettivamente subito e comprovato.
- Il cliente ha la possibilità di far valere i propri diritti contro MediaMarkt per errori di consulenza solo in caso di dolo e negligenza grave. Il cliente è tenuto a fornire informazioni complete e veritiere sull'acquisto, l'installazione e/o le modifiche a un dispositivo prima di una consulenza; in caso contrario, il diritto al risarcimento decade. Un diritto al risarcimento nei confronti di MediaMarkt decade anche qualora la consulenza sia stata fornita a titolo gratuito.
- MediaMarkt non si assume alcuna responsabilità per perdite di dati, danni o/e modifiche che non si sarebbero verificate se il cliente avesse eseguito regolarmente il backup dei propri dati.
6. Protezione dei dati
- MediaMarkt raccoglie, elabora e utilizza i dati personali forniti dal cliente al momento dell'ordine (in particolare nome, indirizzo e numero di telefono) per la creazione e l’esecuzione del contratto con il cliente. A tal fine, MediaMarkt può trasmettere questi dati in Svizzera e all'estero a terzi di cui MediaMarkt si avvale per stabilire e adempiere ai propri obblighi contrattuali con il cliente.
- Durante l'esecuzione della prestazione che le compete, MediaMarkt o i suoi collaboratori ausiliari possono avere accesso ai supporti dati del cliente. Il cliente è responsabile della protezione contro l'accesso non autorizzato dei dati ivi memorizzati. MediaMarkt e i suoi collaboratori ausiliari non raccoglieranno o faranno uso dei dati del cliente ivi memorizzati.
7. Condizioni particolari per prestazioni di servizio da PC remoto
- A causa della natura delle prestazioni di servizio da eseguire, MediaMarkt non può garantire che le prestazioni di servizio da PC remoto acquistate portino sempre al risultato desiderato.
- È possibile usufruire delle prestazioni di servizio da PC remoto acquistate solo attraverso il sito web menzionato nella descrizione della prestazione corrispondente.
- MediaMarkt ha il diritto di copiare, configurare, adattare, cancellare o modificare i file sui sistemi del cliente, nella misura in cui ciò sia necessario per l'esecuzione delle prestazioni di servizio da PC remoto.
- Per l'erogazione delle prestazioni di servizio da PC remoto, il cliente necessita di un accesso a Internet e di una linea telefonica, per i quali possono essere previsti costi aggiuntivi a carico del cliente.
8. Legge applicabile e foro competente
Per le presenti condizioni generali di consegna e di assistenza relative alle prestazioni di servizio di MediaMarkt, nonché per la totalità dei rapporti giuridici che intercorrono tra MediaMarkt e il cliente si applica esclusivamente il diritto svizzero (con esclusione della Convenzione di Vienna sui contratti di compravendita internazionale di merci e di altre disposizioni internazionali). Ad eccezione delle controversie derivanti dai contratti stipulati con i consumatori, il foro competente esclusivo per tutte le azioni legali è la sede legale di MediaMarkt. In caso di controversie derivanti da contratti stipulati con i consumatori, il foro competente è il tribunale del domicilio o della sede di una delle parti contraenti, mentre in caso di ricorso da parte di MediaMarkt il foro competente è il tribunale del domicilio del cliente.
Aggiornato ad aprile 2020
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