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Termini e condizioni generali

Stato: aprile 2020

1. Ambito di applicazione e contraente

1.1 Le seguenti Condizioni Generali di Contratto (nel prosieguo "CGC") valgono per ordini di merci dell’assortimento di prodotti dello Shop Online del MediaMarkt svizzero (www.mediamarkt.ch) nella rispettiva versione in vigore al momento dell’ordine.

1.2 Contraente del cliente è Media Markt Schweiz AG, Zweigniederlassung E-Commerce, Allmendstrasse 23, 8953 Dietikon, Svizzera, tel.: 0848 544 455, e-mail: [email protected] (nel prosieguo "MediaMarkt E-Commerce").

1.3 Le CGC costituiscono parte integrante del contratto stipulato fra MediaMarkt E-Commerce e il cliente. Le disposizioni divergenti dalle CGC sono giuridicamente vincolanti solo se accettate espressamente e per iscritto da MediaMarkt E-Commerce. Eventuali condizioni contrastanti del cliente non vengono riconosciute.

1.4 L’offerta di articoli presente nello Shop Online del MediaMarkt svizzero è indirizzata esclusivamente a persone e società che abbiano la propria residenza o sede in Svizzera e che possano dare un indirizzo di consegna in Svizzera qualora decidano di farsi spedire la merce (cfr. capoverso 3.2).

2. Procedura d’ordine e stipulazione del contratto

2.1 Il cliente può selezionare degli articoli dall’assortimento di prodotti dello Shop Online del Media Markt svizzero e riunirli in un cosiddetto carrello della spesa, cliccando sul pulsante "nel carrello della spesa".

2.2 Cliccando sul pulsante "Ordina e paga" il cliente fa un’offerta vincolante per l’acquisto della merce che si trova nel carrello della spesa e si dichiara d’accordo con la validità delle presenti CGC.

2.3 La conferma d'ordine che viene poi automaticamente inviata per e-mail attesta che l'ordine del cliente è stato ricevuto da Media Markt E-Commerce, ma non costituisce ancora accettazione dell'offerta del cliente.

2.4 Si ha la formazione di un contratto soltanto con la dichiarazione di accettazione da parte di Media Markt E-Commerce, che viene inviata per e-mail (conferma d’ordine) al cliente, o al più tardi con la spedizione della merce ordinata o l'avviso di ritiro.

2.5 Qualora la merce ordinata non sia disponibile, Media Markt E-Commerce si riserva di non accettare l’offerta del cliente, cosicché non si ha la formazione di alcun contratto. Il cliente ne viene informato per e-mail. Gli eventuali pagamenti già effettuati per gli articoli ordinati vengono in tal caso rimborsati al cliente.

2.6 Nel caso in cui sia disponibile soltanto una parte della merce ordinata o qualora la merce ordinata superi le quantità abituali per uso domestico, Media Markt E-Commerce si riserva di accettare l’offerta del cliente solo relativamente ad una parte della merce, cosicché solo riguardo a questa parte di merce si ha la formazione di un contratto. Il cliente ne viene informato per e-mail. Gli eventuali pagamenti già effettuati per l’altra parte di merce vengono in tal caso rimborsati al cliente.

2.7 Qualora, dopo la stipulazione del contratto, non si dovesse addivenire alla spedizione parziale o totale degli articoli ordinati a causa di forza maggiore o per motivi non imputabili a Media Markt E-Commerce, quest’ultima è autorizzata a recedere completamente o parzialmente dal contratto. Il cliente ne viene informato per e-mail. Gli eventuali pagamenti già effettuati per i relativi articoli verranno rimborsati al cliente completamente (in caso di recesso totale) o con riferimento agli articoli che non possono essere spediti (in caso di recesso parziale). Il cliente non può far valere alcuna ulteriore pretesa.

3. Consegne

3.1 Media Markt E-Commerce è autorizzata ad effettuare delle consegne parziali. Le consegne successive avvengono immediatamente dopo l’arrivo della merce. Qualora Media Markt E-Commerce indichi dei termini di spedizione o ritiro, si tratta al riguardo di valori indicativi non vincolanti. Qualora un termine di spedizione o ritiro non venga rispettato da Media Markt E-Commerce, il cliente è autorizzato, dopo il decorso di una proroga di almeno 10 giorni fissata per iscritto da quest’ultimo, a recedere dal contratto con riferimento alla merce non spedita o non pronta per il ritiro. Gli eventuali pagamenti già effettuati per i relativi articoli vengono in tal caso rimborsati al cliente. Il cliente non può far valere alcuna ulteriore pretesa.

3.2 In caso il cliente scelga la spedizione della merce, verrà avvisato per e-mail nel momento in cui la merce sarà stata affidata al trasportatore per la spedizione. La scelta del trasportatore è riservata a Media Markt E-Commerce. La consegna avviene soltanto in Svizzera.

Con la consegna della merce al trasportatore, il rischio di perimento della cosa passa al cliente. La merce viene assicurata da Media Markt E-Commerce contro i danni da trasporto, qualora il suo valore superi il limite massimo di responsabilità del trasportatore. Il cliente, al fine di salvaguardare i propri diritti nei confronti del trasportatore e/o dell’assicurazione, deve controllare che la merce, all’accettazione della spedizione, sia integra e pervenuta nella sua completezza. In caso di danni da trasporto o differenze di quantità esteriormente riconoscibili, il cliente deve presentare al trasportatore una riserva precisa e dettagliata. I danni da trasporto o le differenze di quantità non esteriormente riconoscibili devono essere segnalati tempestivamente o al più tardi entro cinque giorni al servizio clienti di Media Markt E-Commerce (tel.: 0848 544 455 o e-mail: [email protected] ) o al servizio clienti di un Media Markt svizzero di sua scelta. L’accettazione incondizionata (in caso di danni da trasporto o differenze di quantità esteriormente riconoscibili) o il decorso del termine di cinque giorni (in caso di danni da trasporto o differenze di quantità non esteriormente riconoscibili) comporta la decadenza del diritto nei confronti del trasportatore e/o dell’assicurazione.

La consegna e il collocamento della merce devono poter essere effettuati in modo ragionevole, senza l’impiego di mezzi ausiliari come montacarichi, comandi flessibili, automezzi speciali o similari. Spetta al cliente informare preventivamente di eventuali difficoltà e/o impedimenti nella consegna o collocamento della merce e chiarire le eventuali conseguenze finanziarie supplementari. La merce, il cui luogo di destinazione non possa essere raggiunto direttamente dal trasportatore, verrà trasportata nel luogo più vicino (p.es. stazione a valle della ferrovia di montagna).

Il cliente è obbligato all’accettazione della spedizione. Qualora una spedizione si riveli non recapitabile e il trasportatore rimandi la merce a Media Markt E-Commerce, Media Markt E-Commerce, senza fissare una proroga relativamente alla merce non ritirata, si riserva di rinunciare all’adempimento successivo degli obblighi del cliente. Media Markt E-Commerce è, inoltre, autorizzata ad esigere il risarcimento danni per inadempienza del contratto. È escluso il diritto di restituzione volontario del cliente (cfr. capoverso 6) per quanto concerne la merce non accettata.

3.3 Qualora il cliente decida di ritirare la merce presso un Media Markt svizzero di sua scelta, verrà avvisato per e-mail non appena l'ordine sarà pronto per il ritiro. Con l’avviso di ritiro, il rischio di perimento della cosa passa a carico del cliente. Per poter ritirare la merce, il cliente deve esibire l’avviso di ritiro e un documento di identità con foto rilasciato da un ufficio pubblico (carta d’identità, patente, passaporto, ecc.).

Il cliente è tenuto a ritirare l'ordine entro 12 giorni dal ricevimento della notifica di ritiro. Se il cliente non ritira l'ordine entro il termine di 12 giorni, MediaMarkt E-Commerce si riserva il diritto di annullare l'ordine senza fissare un periodo di tolleranza per la merce non ritirata e di rinunciare al successivo adempimento degli obblighi del cliente. MediaMarkt E-Commerce ha inoltre il diritto di richiedere un risarcimento danni per il mancato adempimento del contratto. È escluso il diritto di restituzione volontaria da parte del cliente (cfr. sezione 6) in relazione alla merce non ritirata.

Nel caso della modalità di pagamento Cash On Pickup, il cliente è tenuto ad accettare l'ordine entro 3 giorni dal ricevimento della notifica di ritiro. Se il cliente non ritira l'ordine entro il termine di tre giorni, MediaMarkt E-Commerce si riserva il diritto di annullare l'ordine senza fissare un periodo di tolleranza per la merce non ritirata e di rinunciare al successivo adempimento degli obblighi del cliente. MediaMarkt E-Commerce ha inoltre il diritto di richiedere un risarcimento danni per il mancato adempimento del contratto. È escluso il diritto di restituzione volontaria da parte del cliente (cfr. sezione 6) per quanto riguarda la merce non ritirata.

4. Prezzo e pagamento

4.1 Tutti i prezzi dello Shop Online del Media Markt svizzero sono espressi in franchi svizzeri (CHF) e si intendono comprensivi dell’imposta di legge sul valore aggiunto (IVA), della tassa di riciclaggio anticipata e dei diritti d’autore.

4.2 I costi di spedizione, nonché altri eventuali costi supplementari (p.es. supplementi legati al sistema di pagamento scelto) verranno esposti separatamente e addebitati al cliente in aggiunta.

4.3 Media Markt E-Commerce si riserva la possibilità, e il cliente vi acconsente, che vengano eseguite e richieste delle verifiche sulla solvibilità e sull’indirizzo del cliente e che vengano inoltrati a terzi, a tale scopo, i dati del cliente. Ci si baserà, a tal proposito, sui dati del cliente e si terrà conto delle informazioni di terzi. Il cliente ha a disposizione unicamente le possibilità di pagamento previste in sede di conclusione del procedimento d’ordine.

4.4 Il prezzo concordato, nonché i costi di spedizione, nonché eventuali altri costi supplementari (cfr. capoverso 4.2) devono essere pagati immediatamente. Con la prima consegna o la consegna inefficace della merce (cfr. capoverso 3.2), con il primo ritiro oppure con il decorso del termine di dieci giorni per il ritiro (cfr. comma 3.3) o con il decorso dei termini di pagamento, in caso di modalità di pagamento “Acquisto con fattura” (cfr. capoverso 4.5) il cliente cade in mora senza obbligo di sollecito. Eventuali spese ed esborsi di Media Markt E-Commerce o di fornitori terzi in relazione al recupero di importi in sospeso, segnatamente spese di sollecito, interessi di mora, nonché spese per il trasferimento del credito a un ufficio d’incasso, sono a carico del cliente. L’ammontare di tali spese dipende dalle condizioni contrattuali separate del rispettivo fornitore terzo le cui prestazioni vengono fruite dal cliente. Media Markt E-Commerce, decorsa una proroga di almeno 10 giorni da questi fissata, si riserva, inoltre, di rinunciare completamente o parzialmente all’adempimento successivo degli obblighi del cliente, di reclamare completamente o parzialmente la merce eventualmente già consegnata e di esigere il risarcimento danni per inadempienza del contratto.

4.5 Qualora il cliente opti per la modalità di pagamento "Acquisto con fattura", la fatturazione e la riscossione del pagamento verranno eseguite da un fornitore terzo in nome e per conto di Media Markt E-Commerce. Il fornitore terzo è il referente esclusivo per tutte le questioni inerenti alla fattura. La modalità di pagamento “Acquisto con fattura” è rivolta esclusivamente a persone fisiche che abbiano l’esercizio dei diritti civili con domicilio in Svizzera o nel Liechtenstein, laddove l’indirizzo di fatturazione e quello di consegna devono coincidere. La modalità di pagamento “Acquisto con fattura” è conforme alle condizioni contrattuali separate del fornitore terzo che si applicano a titolo di integrazione delle presenti CGC.

4.6 Qualora il cliente opti per la modalità di pagamento “Bonifico immediato”, si varrà, per quanto concerne l’esecuzione del pagamento, di un servizio della Sofort AG, Fussbergstrasse 1, D-82131 Gauting, Germania (nel prosieguo “Sofort”). L’inserimento da parte del cliente dei dati di accesso per l’online banking avviene su un portale Internet messo a disposizione da Sofort, senza memorizzazione dei dati sul portale stesso. Tale portale Internet, nonché la relativa infrastruttura tecnica per la trasmissione dei dati di accesso, sono estranei alla sfera d’influenza di Media Markt E-Commerce. Media Markt E-Commerce declina, pertanto, totalmente qualsivoglia responsabilità per un eventuale utilizzo di tale modalità di pagamento.

5. Riserva di proprietà

La merce rimane di proprietà di Media Markt E-Commerce fino al completo pagamento di tutti i crediti derivanti da o relativi all’acquisto effettuato. Il cliente autorizza Media Markt E-Commerce ad effettuare una corrispondente iscrizione nel registro dei patti di riserva della proprietà, a spese del cliente.

6. Diritto di restituzione volontario

6.1 Media Markt E-Commerce garantisce al cliente un diritto di restituzione volontario entro un termine di 14 giorni dalla prima consegna o ritiro della merce. Il diritto di restituzione è subordinato alla condizione che la merce non sia danneggiata, non presenti segni d’uso e venga restituita integralmente (compresi tutti gli accessori e altra documentazione relativa al prodotto). Sono espressamente esclusi dal diritto di restituzione gli articoli igienici (p.es. spazzolini, rasoi, cuffie intra-auricolari, caffettiere, friggitrici, lavatrici) la cui confezione originale sia stata aperta o che siano stati utilizzati, i prodotti virtuali (in particolare software, giochi, buoni, carte regalo e altri prodotti Point of Sale Activation), nonché casi di abuso a discrezione di Media Markt E-Commerce. In caso di una pluralità di merci acquistate insieme a un prezzo totale, il diritto di restituzione volontario sussiste solo relativamente a dette merci nella loro totalità.

6.2 Per l’affermazione e attuazione del diritto di restituzione, il cliente deve procedere come di seguito indicato:

In caso di

a) Prodotto aperto o danneggiato, oppure in assenza della confezione originale, devi contattare il servizio clienti di un MediaMarkt in Svizzera.

b) Prodotto non aperto con confezione originale intatta, puoi, oltre alla possibilità di cui al punto a), restituire il prodotto al seguente indirizzo utilizzando il modulo di reso disponibile nel negozio online di MediaMarkt:
Fastlog AG
c/o MediaMarkt Svizzera E-Commerce
Luterbachstrasse 1
4552 Derendingen

In tutti i casi, il trasporto di reso o la spedizione di reso avviene a rischio e spese del cliente.

6.3 Il cliente deve esibire la fattura originale. Media Markt E-Commerce ha il diritto di rimborsare il prezzo sotto forma di carte regalo del Media Markt svizzero e si riserva di rinunciare al risarcimento di eventuali ulteriori costi supplementari (p.es. prima spedizione, trasporto o montaggio).

6.4 In caso di restituzione di merce acquistata con la modalità di pagamento “Acquisto con fattura”, il rimborso viene effettuato sul conto bancario o postale indicato dal cliente e intestato a suo nome nella misura in cui il cliente abbia già pagato interamente la fattura e non abbia effettuato un nuovo acquisto nell’arco di 60 giorni.

7. Garanzia e responsabilità

7.1 Per vizi riconducibili ad un difetto del materiale o di produzione, Media Markt E-Commerce presta al cliente una garanzia della durata di 2 anni a decorrere dalla prima consegna o ritiro della merce. Tutte le informazioni (descrizioni del prodotto, illustrazioni, filmati, massa, pesi, specifiche tecniche, relazioni accessorie e altre indicazioni) presenti nello Shop Online del Media Markt svizzero sono soggette a riserva di errore e non costituiscono alcuna garanzia delle caratteristiche. L’obbligo di verifica ed obiezione del cliente è conforme alla normativa. È esclusa la cessione di azioni di garanzia.

7.2 Il diritto del cliente alla garanzia viene adempiuto, a discrezione di Media Markt E-Commerce, tramite eliminazione dei vizi (riparazione), consegna successiva di merce sostitutiva di pari qualità e priva di difetti, diminuzione del prezzo (riduzione) o annullamento del contratto (redibizione). Le eliminazioni dei vizi (riparazioni) vengono effettuate tramite Media Markt E-Commerce o tramite officine convenzionate da questi incaricate. Il cliente non è autorizzato ad affidare la riparazione a terzi. In un siffatto caso non sussiste alcun diritto al risarcimento dei costi. Il diritto del cliente alla garanzia decade in caso di intervento tecnico e vizi riconducibili ad un trattamento non idoneo, una sollecitazione eccessiva, un impiego in contrasto con il suo scopo, un effetto esterno (danni da umidità, contatto con liquidi, colpi, ecc.) o inosservanza delle istruzioni per l’uso e la manutenzione del produttore.

7.3 In caso di consegna successiva di merce sostitutiva di medesimo valore e priva di difetti, il periodo di garanzia è pari nuovamente a 2 anni a decorrere dalla comunicazione al cliente che la merce sostitutiva è pronta per il ritiro. In caso di eliminazione dei vizi (riparazione) vale un periodo di garanzia di 2 anni dalla comunicazione al cliente che la merce ritoccata (riparata) è pronta per il ritiro, ove, in tal caso, Media Markt E-Commerce presta garanzia solo per le operazioni di riparazione eseguite e per i pezzi di ricambio utilizzati. Sono fatti salvi i diritti del cliente alla garanzia relativamente all'intera merce durante il periodo di garanzia di 2 anni a decorrere dalla prima consegna o ritiro della merce (cfr. capoverso 7.1).

7.4 Per l’affermazione e attuazione del diritto alla garanzia, il cliente deve rivolgersi al servizio clienti di un Media Markt svizzero di sua scelta ed esibire la fattura originale. I Media Markt svizzeri fungono da ausiliari in nome di Media Markt E-Commerce. Tutti i trasporti, p.es. il trasporto al Media Markt svizzero o il trasporto di ritorno al cliente avvengono a rischio e spese del cliente. Eventuali commissioni di servizio (riparazioni a domicilio) sono a carico del cliente. In presenza di un vizio da rimuovere non coperto da garanzia, ciò che il cliente avrebbe potuto riconoscere, è il cliente stesso a doversi addossare tutti i costi derivanti dalla verifica. Prima della consegna della merce ad un Media Markt svizzero, il cliente è tenuto ad effettuare delle copie di sicurezza dei dati memorizzati su computer, hard disk o altri strumenti di archiviazione, poiché gli stessi (p.es. in caso di riparazione) possono andare persi o venire danneggiati. Media Markt E-Commerce declina ogni responsabilità per perdita e danneggiamento di dati.

7.5 Indipendentemente dal fondamento della responsabilità, Media Markt E-Commerce risponde illimitatamente, qualora i presupposti di responsabilità siano soddisfatti, in caso di violazione della vita, del corpo e della salute. Inoltre, Media Markt E-Commerce risponde, qualora i presupposti di responsabilità siano soddisfatti, indipendentemente dal fondamento della responsabilità, per i danni da essa causati intenzionalmente o per grave negligenza. Per il resto, Media Markt E-Commerce declina completamente la propria responsabilità, a prescindere dal fondamento della stessa, ove ciò sia legalmente consentito.

8. Protezione dei dati

8.1 Media Markt E-Commerce elabora i dati personali del cliente attenendosi rigidamente alle disposizioni vigenti della legge svizzera sulla protezione dei dati.

8.2 Media Markt E-Commerce rileva, memorizza, utilizza ed elabora i dati personali del cliente in esclusiva conformità alle disposizioni sulla protezione dei dati rispettivamente in vigore di Media Markt E-Commerce.

8.3 In relazione alla modalità di pagamento “acquisto con fattura”, Media Markt E-Commerce incarica un fornitore terzo della fatturazione e della riscossione del pagamento. Il cliente prende atto del fatto, e vi acconsente, che i dati collegati alla modalità di pagamento “acquisto con fattura” e accessibili a media Markt E-Commerce e al fornitore terzo, ivi inclusi dati personali, dati di acquisto, di fatturazione, di pagamento e di incasso, possano essere utilizzati dal fornitore terzo per i propri scopi personali; il fornitore terzo è autorizzato, in particolare, a registrare tali dati nei propri database sulla solvibilità e a utilizzarli per altri scopi del fornitore terzo, ivi incluso l’uso per consultazioni sulla solvibilità relativamente ai mezzi di pagamento “acquisto con fattura” e carte di credito, per sé e per dei terzi (p.es. Shop Online).

9. Varie

9.1 Qualora una o più disposizioni delle presenti CGC fossero inefficaci, è fatta salva l'efficacia delle restanti disposizioni.

9.2 È esclusivamente applicabile il diritto materiale svizzero. È esclusa l'applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci (CISG).

9.3 Tranne che per le controversie derivanti da contratti stipulati con consumatori, il foro competente esclusivo per tutte le azioni legali è la sede di Media Markt E-Commerce.

In caso di controversie derivanti da contratti stipulati con consumatori, il foro competente per azioni legali del cliente è quello del domicilio o sede di uno dei contraenti, per azioni legali di Media Markt E-Commerce è quello del domicilio del cliente.

10. Elenco delle spese

Spese di amministrazione per fattura (inviata via e-mail o allegata alla spedizione della merce): Gratuite
Spese di amministrazione per fattura (inviata per posta): CHF 2,90
Interessi annuali (rate): 14,9 %
Interessi di mora: 14,9 %
Tassa di deposito PostFinance (tassa applicata dalla Posta per il deposito in contanti che scegli di effettuare allo sportello postale): In base alla tariffa postale corrente**
Copia della fattura (se richiesta dall'utente): CHF 10.-
1° sollecito: CHF 18.-
2° sollecito: CHF 28.-
3° sollecito: CHF 38.-
Bonifico di riscossione: CHF 50.-
Richieste di indirizzo o di pagamento: 16 franchi svizzeri + costi sostenuti da terzi

In caso di fatture pagate in eccesso, può essere addebitato un importo forfettario di 20 CHF per transazione per le rimesse e un ulteriore importo di 8 CHF al mese per i costi amministrativi. Soggetto a modifiche senza preavviso.

* Le commissioni e i costi indicati sono importi massimi. MF si riserva il diritto di discostarsene.
**Si applica il listino prezzi attualmente in vigore per i bollettini di pagamento.