Ci assumiamo responsibilità che vanno oltre il nostro core business Poniamo particolare attenzione ai temi socialmente rilevanti, in modo da arricchire la vita delle persone con i nostri prodotti, approcci e competenze.
Un futuro degno di essere vissuto – la nostra responsabilità
In qualità di maggiore rivenditore di prodotti elettronici in Europa, ambiamo a diventare un modello per l'intera industria. Stiamo facendo passi in avanti nella lotta contro il cambiamento climatico, la scarsità di risorse e le disuguaglianze sociali.
Impegno sociale
Condizioni di lavoro eque e catena di approvvigionamento
In qualità di più grande azienda rivenditrice di elettronica di consumo in Europa, vogliamo offrire ai nostri clienti i migliori prodotti e servizi nonché essere, allo stesso tempo, un partner responsabile. Oltre ai marchi dei produttori più celebri a livello globale, il nostro assortimento comprende anche i prodotti Imtron, società responsabile dei marchi ok., KOENIC, PEAQ e ISY di nostra proprietà. Tutto ciò è possibile grazie a lunghe e complesse catene di approvvigionamento con reti di produzione, fornitura e distribuzione ampiamente ramificate a livello globale. È soprattutto nelle fasi a monte che il potenziale impatto sull'ambiente e sulle persone viene spesso trascurato. Desideriamo pertanto garantire la massima trasparenza e il massimo impegno in tale ambito.
Standard rigorosi per i fornitori e marchi di proprietà
Insieme ad altre aziende del settore elettronico, abbiamo deciso di aderire alla Responsible Business Alliance (RBA). La RBA lavora per definire standard uniformi che possano essere applicati alle questioni sociali, ambientali ed etiche relative alla catena di approvvigionamento, al fine di apportare miglioramenti a lungo termine alla gestione dei fornitori attivi nel settore. La gestione dei fornitori della società a marchio proprio Imtron si basa sugli standard definiti dall'amfori Business Social Compliance Initiative (BSCI). Gli standard adottati costituiscono un presupposto fondamentale per la gestione dei rapporti con i fornitori e sono inseriti come quadro di riferimento centrale nelle linee guida relative agli acquisti. In questo modo, la sostenibilità diventa parte integrante dei nostri contratti di fornitura.
Linee guida e obiettivi chiari per i nostri acquisti
Le nostre linee guida per gli acquisti sono valide per tutti i collaboratori e stabiliscono standard minimi vincolanti e trasparenti per qualunque attività di acquisto dei marchi, sia di proprietà sia di terzi. Nei confronti dei nostri fornitori, abbiamo adottato obiettivi chiari e linee guida specifiche:
- Continueremo a svolgere regolari audit sociali nel settore dei marchi privati e ne intensificheremo il monitoraggio dei risultati, oltre a preparare e implementare misure pianificate con i siti di produzione.
Il nostro impegno per i diritti umani
Il Gruppo MediaMarktSaturn Retail è il rivenditore di elettronica di consumo e servizi correlati più grande in Europa. Ci consideriamo un gruppo di imprese responsabile, un compagno quotidiano nonché un punto di riferimento per i nostri clienti, fornitori e partner commerciali. Siamo consapevoli della responsabilità che abbiamo nei confronti dei nostri collaboratori e della società in cui viviamo e sappiamo che, in quanto azienda attiva a livello internazionale, è necessario dare il nostro contributo al rispetto dei diritti umani. Chiediamo ai nostri collaboratori, partner commerciali e altre parti interessate il rispetto della nostra Dichiarazione sui principi dei diritti umani come presupposto per qualsiasi operazione commerciale. Ai dirigenti del Gruppo è richiesto l'impegno in prima persona nella salvaguardia e nella promozione dei diritti umani.
Collaboratori
Creiamo le condizioni per garantire che ciascuno dei nostri collaboratori e collaboratrici – indipendentemente dall'origine etnica, dall'identità sessuale, dall'età, da eventuali disabilità, dalla religione o dal sesso – possa godere delle medesime opportunità ed essere costantemente incentivato. Con la nostra iniziativa «Women in Retail», stiamo rafforzando la posizione delle donne nel settore delle vendite al dettaglio. Creiamo nuovi posti di lavoro, soddisfiamo i nostri obblighi fiscali e ci assumiamo responsabilità che vanno oltre il nostro core business. Fedeli al motto «Think global, act local», ci impegniamo a essere attivi sul territorio dove operano le nostre filiali e promuoviamo le organizzazioni senza scopo di lucro locali.
Creiamo nuovi posti di lavoro, soddisfiamo i nostri obblighi fiscali e ci assumiamo responsabilità che vanno oltre il nostro core business.
Fedeli al motto «Think global, act local», ci impegniamo a essere attivi sul territorio dove operano le nostre filiali e promuoviamo le organizzazioni senza scopo di lucro locali.