Termini e condizioni generali
(Versione 5.0 di gennaio 2024)
1. Rapporto con le Condizioni Generali di Contratto del negozio online MediaMarkt o con le Condizioni Generali di Contratto di MediaMarkt
Le seguenti Condizioni di Contratto si applicano all'acquisto e all'utilizzo delle carte regalo MediaMarkt (di seguito denominate «carte regalo») nel negozio online di MediaMarkt Svizzera o in una delle filiali MediaMarkt in Svizzera. Al momento dell'acquisto di una carta regalo nel negozio online di MediaMarkt Svizzera o in una filiale di MediaMarkt nel territorio svizzero, si applicano le Condizioni Generali di Contratto del negozio online di MediaMarkt Svizzera o le Condizioni Generali di Contratto di MediaMarkt nella rispettiva versione attualmente in vigore (disponibili su www.mediamarkt.ch). Se e nella misura in cui le disposizioni delle presenti Condizioni di contratto dovessero essere in contrasto con quelle contenute nelle Condizioni Generali di Contratto del negozio online di MediaMarkt Svizzera o di MediaMarkt, prevarranno le disposizioni delle presenti Condizioni di Contratto.
2. Partner contrattuali e ambito di applicazione
2.1 Il partner contrattuale del cliente è Media Markt Svizzera AG, Allmendstrasse 23, 8953 Dietikon, Svizzera, Tel.: 044 749 36 36, E-mail: [email protected] (di seguito denominata «MMCH»).
2.2 La carta regalo può essere utilizzata come metodo di pagamento in tutte le filiali MediaMarkt presenti sul territorio svizzero e nel negozio online di MediaMarkt Svizzera (l'utilizzo a livello internazionale è escluso).
3. Attivazione, rivendita, credito
3.1 La validità della carta regalo è subordinata alla sua attivazione. Al momento dell'acquisto di una carta regalo nel negozio online di MediaMarkt Svizzera, il cliente è tenuto ad attivarla dopo aver completato il pagamento. Per procedere all'attivazione, il cliente riceverà un'e-mail contenente un link dedicato da parte di MMCH o dei suoi partner terzi.
3.2 La rivendita di carte regalo a clienti privati o commerciali è espressamente vietata ai sensi del contratto e implica l'impossibilità per il cessionario di riscattare il relativo credito.
3.3 Il credito disponibile sulla carta regalo è espresso in franchi svizzeri (CHF) e può essere utilizzato per pagamenti sia integrali sia frazionati. L'attuale saldo del credito può essere verificato in qualsiasi momento online o presso la cassa di qualunque filiale MediaMarkt presente sul territorio svizzero, a discrezione del cliente. La conversione in denaro contante o l'assegnazione del credito in altra forma sono escluse. Il saldo non genera interessi. La validità della carta regalo si estingue dopo cinque anni dal momento del ricevimento. Ogni utilizzo della carta regalo come mezzo di pagamento interrompe il decorso di tale termine, determinandone un nuovo periodo di validità. La carta regalo è ricaricabile. La ricarica del credito non sarà più consentita una volta trascorso un periodo di 60 giorni dal completo utilizzo del saldo.
4. Conclusione del contratto al momento dell'acquisto della carta regalo MediaMarkt
4.1 Facendo clic sul pulsante «Acquista» nel negozio online, il cliente presenta un'offerta vincolante per l'acquisto della carta regalo e dichiara di accettare la validità delle presenti CGC. Con la conferma d'ordine via e-mail, MMCH non solo conferma la ricezione dell'ordine, ma accetta anche l'offerta. In seguito, la spedizione della carta regalo avverrà (a) tramite posta nel caso delle «carte regalo fisiche» e (b) via e-mail per le «carte regalo da stampare personalmente», seguita dall'invio di un link di attivazione tramite e-mail una volta ricevuto il pagamento. Al fine di salvaguardare la propria sicurezza e prevenire possibili utilizzi impropri da parte dip terzi, si prega di attivare la carta regalo solo dopo averla ricevuta.
4.2 Effettuando l'acquisto presso la cassa di una delle nostre filiali di MediaMarkt Svizzera, si accetta la validità delle presenti CGC.
5. Pagamento
Tutti i pagamenti per le carte regalo vengono effettuati al momento dell'acquisto utilizzando i metodi di pagamento accettati da MMCH. I pagamenti online per l'acquisto di carte regalo possono essere effettuati solo con carta di credito (MMCH accetta solo carte di credito di istituti finanziari svizzeri).
6. Carte regalo promozionali
MMCH, le società del suo Gruppo o terzi possono emettere le cosiddette carte regalo promozionali nell'ambito di campagne pubblicitarie. Tali campagne sono contrassegnate come tali. In deroga a quanto stabilito al punto 3 delle presenti Condizioni di Contratto, le carte regalo promozionali, come identificate dalla corrispondente marcatura, potrebbero presentare una validità ridotta o essere riscattabili solo in determinate filiali MediaMarkt presenti sul territorio svizzero o esclusivamente nel negozio online di MediaMarkt Svizzera. Inoltre, non offrono la possibilità di effettuare una verifica del saldo online. È consentito il riscatto di una sola carta regalo promozionale per persona e acquisto.
7. Conservazione scrupolosa delle carte regalo
La carta regalo è priva di nominativo e trasferibile. Occorre pertanto trattarla come fosse denaro contante. In caso di smarrimento o furto, la carta regalo non potrà essere sostituita. In caso di danneggiamento, la carta regalo potrà essere sostituita solo previa presentazione della relativa fattura originale e della carta danneggiata, purché sia ancora leggibile. Per effettuare tale sostituzione, il cliente dovrà rivolgersi all'assistenza clienti di una filiale MediaMarkt Svizzera di sua preferenza.
8. Condizioni speciali per l'utilizzo di un design proprio
Le carte regalo possono essere ordinate sia con un motivo standard sia con un'immagine personalizzata. Il cliente è il solo responsabile del contenuto dei file immagine trasferiti. Il cliente deve garantire di possedere tutti i diritti d'autore, marchi e/o altri diritti necessari per tutte le immagini trasmesse a MMCH o ai suoi partner terzi per l'utilizzo richiesto. Ordinando una carta regalo personalizzata, il cliente si impegna a non utilizzare materiale grafico, audio/video o testuale («Materiale») che violi eventuali diritti di terzi, in particolare i diritti d'autore, di marchio o diritti personali, o che violi le leggi applicabili, in particolare per quanto riguarda i contenuti pornografici o politicamente radicali. Il cliente si impegna altresì a non inserire contenuti offensivi o diffamatori nei campi di testo libero. MMCH non effettua alcun controllo legale sui diritti esistenti di terzi in relazione al materiale fornito dal cliente. Il cliente è il solo responsabile di qualsiasi conseguenza derivante da una possibile violazione di tali diritti. Il cliente si impegna a manlevare completamente MMCH da eventuali pretese legali avanzate da terzi in relazione al materiale utilizzato e/o ai contenuti testuali inseriti, assumendosi integralmente tutti i costi correlati, inclusi quelli relativi alla difesa contro tali pretese. MediaMarkt si riserva il diritto di rifiutare l'elaborazione del materiale fornito nel caso in cui (a) il materiale rischi di danneggiare la reputazione di MMCH presso il pubblico, (b) il materiale utilizzato dal cliente sia riconoscibilmente soggetto a diritti di terzi o (c) la presentazione o la distribuzione del materiale violi le leggi vigenti. Qualora si verifichino tali circostanze, MMCH rimborserà al cliente l'importo di denaro corrispondente al saldo caricato, riservandosi tuttavia il diritto di far valere pretese risarcitorie nei confronti del cliente, come ad esempio per i costi di produzione della carta regalo. Una tale violazione può essere segnalata, con riserva da parte di MMCH, alle autorità incaricate dell'applicazione della legge.
9. Condizioni speciali per i clienti commerciali
Le disposizioni del presente paragrafo si applicano esclusivamente all'acquisto di carte regalo da parte di clienti commerciali tramite il portale ordini B2B e non si applicano ai consumatori.
Pagamento: in deroga a quanto stabilito al punto 5, è consentito effettuare i pagamenti relativi alle carte regalo esclusivamente tramite fattura con modalità di pagamento anticipato. Il pagamento della fattura deve essere effettuato entro un termine massimo di 30 giorni.
Attivazione: in deroga a quanto stabilito al punto 3, le carte regalo verranno attivate immediatamente dopo la ricezione del pagamento e la conferma di ricezione delle carte. In tal caso, non è prevista l'invio di un'e-mail separata contenente i link di attivazione.
La rivendita e l'utilizzo delle carte regalo come premi in concorsi è consentita solo previo consenso scritto di MMCH. L'utilizzo di loghi, marchi e denominazioni commerciali di MMCH non è consentito senza il previo consenso scritto da parte di MMCH.
10. Esclusione del diritto di restituzione volontario
Il diritto di restituzione volontario ai sensi del punto 6 delle Condizioni Generali di Contratto di MediaMarkt è escluso.