MM logo red
Non c'è descrizione dell'immagine

Audio perfetto per i Campionati Europei: portate lo stadio a casa vostra

Non c'è descrizione dell'immagine

Fussball EM - Envato Elements

Con il Campionato europeo di calcio alle porte, non c'è modo migliore di vivere l'emozione e la drammaticità della partita se non con un audio che vi porti direttamente allo stadio. Ecco alcuni consigli su come ottimizzare l'acustica del vostro salotto e portare la perfetta sensazione dello stadio in casa vostra con una soundbar o un sistema di diffusori.

Posizionamento della soundbar: al centro dell'azione

Assicuratevi che la soundbar sia posizionata in modo ottimale. È meglio posizionarla direttamente sotto il televisore o lo schermo. In questo modo si garantisce che il suono provenga direttamente dalla direzione dell'azione, rendendo il suono più naturale e realistico. Se il televisore è montato a parete, fissate anche la soundbar alla parete per garantire una direzione uniforme del suono.

Acustica della stanza: evitare l'effetto eco

Le superfici dure nella stanza possono riflettere il suono e provocare un effetto eco che influisce sulla chiarezza del suono. Per ridurre al minimo questo effetto, utilizzate tappeti, tende e mobili imbottiti. Questi materiali assorbono le onde sonore e quindi migliorano notevolmente la qualità acustica della stanza.

Configurare correttamente i sistemi audio surround

Se si opta per un sistema audio surround, la corretta disposizione dei diffusori è fondamentale. Il diffusore centrale, che fornisce il dialogo, dovrebbe essere posizionato al centro del televisore, mentre i diffusori surround laterali dovrebbero essere posizionati ad un angolo compreso tra 110 e 120 gradi rispetto alla posizione di ascolto. Non dimenticate di posizionare il subwoofer per la riproduzione dei bassi in un punto in cui possa riempire la stanza in modo uniforme: spesso un angolo della stanza è la soluzione migliore.

Testate diverse impostazioni

Ogni ambiente è diverso e ciò che funziona in una stanza può non essere necessariamente ottimale in un'altra. Sperimentate le diverse impostazioni della soundbar e dei diffusori per scoprire quale offre il suono migliore. Giocate con le impostazioni audio per trovare il bilanciamento e il suono ottimali per le trasmissioni sportive.


Utilizzare le modalità audio

Le moderne soundbar e i sistemi di altoparlanti offrono spesso modalità audio speciali progettate appositamente per i film o gli eventi sportivi. Queste modalità ottimizzano il suono per la situazione specifica. Utilizzate queste impostazioni per assicurarvi di sentire ogni fanfara, tifo e rumore della partita nel modo più realistico possibile.