MM logo red
Non c'è descrizione dell'immagine

Contenuto

Riscaldare i cibi - Consigli e trucchi

Redaktion MediaMagazin10 AGOSTO 2022
Non c'è descrizione dell'immagine

Adobe Stock / lesterman

Mantenere il cibo caldo: qual è il modo migliore per farlo?

La preparazione di un menu a più portate è già di per sé una sfida, figuriamoci mantenere caldi i diversi piatti fino al momento di servirli. Come mantenere il cibo caldo nel modo migliore? Come mantenere caldo il cibo nel forno? E si può mantenere caldo il cibo senza elettricità? Noi abbiamo le risposte per te.

Innanzitutto, per motivi igienici, tieni sempre presente i seguenti punti dalle norme di igiene alimentare per la ristorazione:

  • Il cibo deve essere mantenuto caldo per un massimo di tre ore
  • La temperatura interna del cibo deve essere di almeno 65°C

Ricorda che quanto più il cibo viene mantenuto caldo, tanto più continuerà a cuocere. Le verdure diventeranno alla fine una purea e la carne diventerà secca e dura. Tuttavia, hai bisogno di una temperatura minima per evitare la diffusione di germi nel cibo. Quindi la regola è: mantenere il cibo caldo solo il necessario, il meno possibile!

Come mantenere il cibo caldo

Mantenere caldo il cibo nel forno:

I grandi piatti e la carne possono essere mantenuti caldi nel forno a 90°C-120°C. Riscalda il forno, metti il cibo in una forma adatta per il forno e posizionalo sullo scaffale centrale. Dopo 20 minuti, puoi controllare la temperatura interna dei tuoi piatti con un termometro per arrosti: dovrebbe essere di almeno 60°C. E non preoccuparti: evita che pancake, waffle o cibi fritti diventino molli e flaccidi, posizionandoli su una griglia da forno rivestita di carta da forno. Coprili con della pellicola in modo lasco per evitare ulteriori dorature.

Mantenere caldo il cibo con il bagno maria:

Metti il fornello a una fiamma bassa o media. Riempi a metà una grande pentola o padella con acqua e portala a circa 70°C. Quindi metti all'interno una pentola più piccola (con il coperchio) con il cibo da mantenere caldo. Mescola di tanto in tanto per evitare che il cibo si attacchi al fondo!

Utilizzare la funzione "Mantenere caldo":

Molti elettrodomestici da cucina, come cuociriso, scolatutto, griglia e set per fonduta o macchine per fare il pane, sono dotati di una funzione di mantenimento in caldo, che mantiene il cibo caldo a circa 77°C finché l'elettrodomestico viene spento. Anche dopo lo spegnimento, il cibo rimane caldo per circa altre due ore. Tuttavia, ricorda che consistenza e sapore possono cambiare durante il mantenimento in caldo.

Mantenere il cibo caldo senza elettricità?

Questo è possibile, ecco come:

Rivesti gli interni e il fondo di una borsa frigo con doppio strato di carta stagnola. Avvolgi anche il contenitore del cibo con la carta stagnola. Assicurati che il cibo sia bollente. La borsa frigo funge ora da "scatola termica", poiché il calore del cibo viene trattenuto nella borsa grazie alla carta stagnola. Puoi rivestire la borsa con coperte e asciugamani per mantenere il calore più a lungo.

A proposito di coperte - c'è un trucco molto semplice e antico: avvolgere semplicemente la pentola calda nelle coperte. I coperte isolano il calore e mantengono il cibo caldo!

Se desideri servire molte porzioni contemporaneamente, puoi preriscaldare i piatti in modo che le singole porzioni non si raffreddino prima di essere portate in tavola. Riscalda il forno a massimo 90°C e inserisci lo stack di piatti solo per qualche minuto. Non dimenticare l'uso del guanto da forno quando li togli dal forno!

Speriamo che questa guida ti sia stata utile. Se hai altre domande o hai bisogno di aiuto, potresti trovare la risposta online nelle nostre FAQ, altrimenti siamo disponibili ad aiutarti di persona nel tuo prossimo MediaMarkt!