MM logo red
Non c'è descrizione dell'immagine

Scuola: trovare la calcolatrice giusta

Non c'è descrizione dell'immagine

Foto: wutwhanfoto/iStock

Trovare la calcolatrice tascabile ideale
La cosa più importante per una calcolatrice tascabile è, ovviamente, se è davvero adatta agli scopi specifici in classe. In altre parole, sarà l'insegnante a scuola o il docente all'università a decidere se può essere utilizzata o meno. Di solito si discute anche su quali tipi di calcolatrici siano effettivamente necessarie. È quindi necessario tenere conto di queste norme quando si decide di acquistare una calcolatrice.


1. determinare la gamma di funzioni
Il passo successivo è determinare le funzioni che la piccola calcolatrice deve o può svolgere. Sono sufficienti le funzioni di statistica e di calcolo delle frazioni? Oppure i calcoli integrali e differenziali, ad esempio, sono un prerequisito? Sono necessarie le funzioni COS/SIN/TAN? Oppure il bambino frequenta una scuola tecnica superiore e ha bisogno di una calcolatrice con funzioni grafiche o scientifiche?


2. a seconda del livello scolastico
Naturalmente, anche la necessità di funzioni varia leggermente a seconda del livello scolastico. Tuttavia, modelli come la "Casio FX-82DE CW" sono solitamente sufficienti per le materie di matematica, informatica, scienze naturali e tecnologia (STEM) nella nuova scuola secondaria di primo grado o nella scuola secondaria inferiore. Oltre alle operazioni aritmetiche convenzionali, può essere utilizzato anche per i calcoli statistici e frazionari.

3. solido modello tuttofare
Ecco, ad esempio, un buon modello di calcolatrice scolastica. È stata progettata principalmente per le scuole medie inferiori (livello secondario inferiore), ma anche per le scuole professionali e le scuole medie superiori (livello secondario superiore): la "TI-30X Pro MathPrint" di Texas Instruments. Questa calcolatrice offre le seguenti funzioni
calcoli vettoriali e matriciali
un modello di regressione per funzioni esponenziali naturali (e^x)
tabelle di valori per qualsiasi funzione
trigonometria
funzioni iperboliche
logaritmi

4. le migliori calcolatrici tascabili
Con il passare del tempo, possono rendersi necessarie ulteriori funzioni con una calcolatrice tascabile. A volte ciò accade fin dalla scuola inferiore, ma soprattutto a partire dalla scuola superiore, nonché all'università, agli istituti tecnici e alle scuole professionali. Per esempio, la calcolatrice grafica di Texas Instruments "TI-Nspire CX II-T CAS" ha un display a colori e opzioni di visualizzazione geometrica e grafica. È inoltre possibile creare elenchi e fogli di calcolo. È inoltre disponibile un programma interattivo di statistica, l'opzione di elaborazione testi e la programmazione indipendente.