Ricerca inversa di immagini su Google: Come cercare immagini simili
![Donna che usa la ricerca di immagini Google sullo smartphone](https://cms-images.mmst.eu/emcuyxu9plb9/2FN2QxaWYGbEB5P0zo1nhU/b0a198dded655371d63083be3ad5b2c3/CB-CB6-google-bildersuche-rueckwaerts-header.jpg?q=60&w=1200&fm=webp)
Foto: Adobestock / Rene L
Grazie alla ricerca inversa di immagini su Google, puoi cercare immagini simili su Internet utilizzando una immagine. La ricerca inversa di immagini su Google funziona sia sul PC che sul smartphone e sul tablet. Scopri qui come funziona nel dettaglio.
Cosa può fare la ricerca inversa di immagini?
La ricerca inversa di immagini di Google confronta un'immagine con altre su Internet e mostra foto simili, siti web con l'immagine ricercata e immagini simili in altri formati. Probabilmente le tue foto di famiglia non appariranno spesso su Internet, ma immagini di luoghi di interesse e altre posizioni popolari, così come immagini di opere d'arte famose, possono essere trovate in molte forme, dimensioni e variazioni di colore attraverso la ricerca inversa di immagini.
![Screenshot Google Ricerca Immagini](https://cms-images.mmst.eu/emcuyxu9plb9/4qari8iA4e8CinvhJp0L0J/a216d2ef2905428213bc1e7601a019ab/CB-CB6-google-bildersuche-rueckwaerts-2.jpg?q=60&fm=webp&w=1200)
Foto: Google / Screenshot: MediaMag
Come utilizzare la ricerca per immagini al contrario sul PC
Sul computer hai bisogno di un browser compatibile per la ricerca per immagini al contrario. I browser supportati sono Chrome, Microsoft Edge, Safari, Firefox o Opera nelle loro versioni più recenti. Il primo punto di riferimento per la ricerca per immagini è sempre google.ch. Clicca sull'icona della fotocamera sulla destra nella barra di ricerca. Si aprirà la funzionalità. Ora hai tre diverse opzioni.
Innanzitutto, puoi semplicemente trascinare un'immagine da una cartella del tuo computer nel campo di ricerca tenendo premuto il pulsante del mouse. L'immagine sarà quindi caricata sul server di Google e confrontata con altre immagini online. Nella nostra foto, per esempio, la ricerca per immagini identifica esattamente il modello dello smartphone mostrato ("LG G6") e mostra altre immagini dello stesso.
![Screenshot Google Ricerca Immagini](https://cms-images.mmst.eu/emcuyxu9plb9/3L275PzS3CQ5BFXRVZNOpd/cc7a8ebba1e95cc6d88bc23c93b4f2e5/CB-CB6-google-bildersuche-rueckwaerts-3.jpg?q=60&fm=webp&w=1200)
Foto: Google / Screenshot: MediaMag
In alternativa, nella ricerca per immagini puoi anche fare clic su "carica un file" per caricare un'immagine dal tuo computer. Infine, hai l'opzione di cercare direttamente un'immagine su Internet. Vai su un sito web qualsiasi, passa il cursore sopra l'immagine e fai clic col tasto destro. Seleziona l'opzione "Copia indirizzo immagine". Torna alla ricerca per immagini di Google e scegli "Incolla link immagine". Qui incolla l'URL dell'immagine e poi fai clic su "Cerca" per esaminare Internet per quell'immagine.
Suggerimento per Chrome
Se utilizzi il browser Chrome, puoi trovare più facilmente immagini simili di foto su siti web. Basta fare clic con il tasto destro sull'immagine desiderata e scegliere "Invia immagine a Google". Si aprirà un pannello laterale con i risultati della ricerca.
![Screenshot Google Lens](https://cms-images.mmst.eu/emcuyxu9plb9/2CGcLKDcyLLEl8sNBQ4hD6/dcc7021a83c0d7a0a94436f3cd39865d/CB-CB6-google-bildersuche-rueckwaerts-4.jpg?q=60&fm=webp&w=1200)
Foto: Google / Screenshot: MediaMag
Come funziona la ricerca per immagini al contrario su smartphone e tablet
Su smartphone e tablet non hai (direttamente) tante opzioni disponibili. Puoi cercare immagini su un sito web semplicemente toccando l'immagine desiderata in Chrome e tenendola premuta per un momento. Apparirà un piccolo menu. Tocca "Ricerca Google dell'immagine". Google avvierà quindi la ricerca per immagini al contrario mostrando immagini simili.
Su google.de non puoi facilmente caricare immagini con uno smartphone o un tablet. Prima devi installare e aprire l'app Google (Android o iOS). Tocca poi l'icona colorata della fotocamera sulla destra nella barra di ricerca. Ora puoi scattare una nuova foto o cercare immagini salvate sul tuo smartphone. Se vuoi, puoi anche limitare la ricerca a un oggetto specifico nella foto. Google Lens cercherà poi immagini uguali o simili online.