Sbloccare la tastiera: ecco come fare
Foto: stock.adobe.com / Thomas
Se la tastiera smette improvvisamente di funzionare, i motivi possono essere diversi.
La tastiera del tuo laptop o PC non funziona improvvisamente? Potrebbe essere bloccata o potrebbe essere stata attivata la ritardazione degli input. In questa guida ti spieghiamo come sbloccare la tastiera:Se la tastiera del tuo computer non risponde più agli input, ci possono essere diverse ragioni. Nei laptop e nei notebook, è possibile bloccare intenzionalmente la tastiera mediante una combinazione di tasti se si preferisce utilizzare principalmente una tastiera esterna. Nei PC desktop, di solito non è possibile bloccare completamente le tastiere collegate. Se non puoi inserire alcun input qui, è probabile che tu abbia attivato (involontariamente) la ritardazione degli input in Windows. Questo dovrebbe evitare che venga eseguita un'azione quando si preme accidentalmente un tasto per un breve periodo. Con la ritardazione degli input attivata, devi premere i tasti più a lungo affinché l'input venga registrato dal sistema.
Sbloccare la tastiera: rimuovere il blocco della tastiera nei laptop
Per sbloccare la tastiera del tuo laptop o notebook, devi premere una combinazione specifica di tasti. Di solito questa combinazione comprende il tasto Fn e uno dei tasti F1-F12. Il tasto F corretto da premere varia da produttore a produttore. Tuttavia, un piccolo simbolo della tastiera ti indicherà quale è il tasto corretto per sbloccare la tastiera:
- Tieni premuto il tasto Fn sulla tastiera.
- Cerca nella fila superiore dei tasti F un simbolo della tastiera o un simbolo di un lucchetto e premi il tasto corrispondente. Dopo di ciò, la tua tastiera dovrebbe essere sbloccata.
Sbloccare la tastiera: disattivare la ritardazione degli input in Windows
La ritardazione degli input viene spesso attivata involontariamente tenendo premuto il tasto Shift per otto secondi. A seconda degli intervalli di tempo predefiniti, i tasti devono essere premuti più a lungo affinché vengano registrati dal sistema. Puoi disattivare la ritardazione degli input come segue:
Windows 11
- Inserisci "Pannello di controllo" nella barra di ricerca di Windows 11 e aprilo.
- Seleziona "Facilità di accesso > Centro facilità di accesso > Facilita l'utilizzo della tastiera".
- Scorri verso il basso e deseleziona la casella "Attiva ritardazione degli input".
Windows 10 e 8
- Fai clic sull'icona Start nella barra delle applicazioni e successivamente sull'icona dell'ingranaggio.
- Seleziona "Facilità di accesso", scorri verso il basso nel menu laterale fino alla sezione principale "Interazione" e fai clic su "Tastiera".
- Scorri verso il basso fino alla sezione "Utilizza ritardazione degli input" e sposta l'interruttore su "Off". Puoi anche disattivare l'opzione che attiva la ritardazione degli input quando si tiene premuto il tasto Shift per otto secondi.
Windows 7
- Apri il Pannello di controllo e fai clic su "Facilità di accesso".
- Seleziona "Centro facilità di accesso" e quindi "Modifica le impostazioni della tastiera".
- Nella sezione "Facilita la digitazione del testo" deseleziona l'opzione "Attiva ritardazione degli input".