Per evitare la perdita di dati durante la sostituzione di un disco rigido con un nuovo SSD, devi prima clonare il disco rigido. Ti riveleremo come farlo su Windows 10 e 11 e cosa dovresti considerare.
I dischi SSD, grazie alla loro molto migliore velocità di lettura e scrittura, sono da anni un'alternativa reale ai dischi rigidi magnetici (HDD) classici. Ma sostituire un HDD con un nuovo SSD può essere impegnativo, se si desidera trasferire tutti i dati dalla vecchia alla nuova unità senza perdite.
Questo è particolarmente importante quando sul disco rigido da sostituire è installato il sistema operativo. Ma anche se si tratta solo di un disco dati, è consigliabile trasferire tutti i dati in modo pulito sul nuovo drive SSD – e ciò prima della sostituzione. Il disco rigido deve essere clonato. Nella seguente guida, scoprirai come fare.
Collegare il nuovo disco rigido esternamente al PC
Per poter clonare il vecchio disco rigido sul nuovo SSD, devi collegare esternamente il nuovo disco al computer. A tale scopo, hai bisogno di un case per il nuovo disco, che ti permetta di collegarlo al computer tramite cavo USB.La scelta di case disponibili è vasta e i prezzi variano solitamente tra 15 e 50 euro. L'importante è sapere se il nuovo disco è un modello da 2,5 pollici o da 3,5 pollici o un SSD NVMe. Dovresti scegliere il case di conseguenza.