Contenuto
Trovate il notebook perfetto
Foto: Taccuino di ricerca
Un notebook moderno è versatile e un compagno indispensabile per l'apprendimento e il lavoro in mobilità. È necessario prestare particolare attenzione a questo aspetto al momento dell'acquisto.
L'hardware moderno, un display fluido e gradevole alla vista e le pratiche funzioni AI rendono il lavoro quotidiano molto più semplice. Inoltre rimani organizzato e puoi facilmente completare importanti attività lavorative “in movimento”. I notebook si sono sviluppati notevolmente negli ultimi anni e sono diventati parte integrante della vita quotidiana di molte persone. Ma come trovare il taccuino giusto? Un dispositivo valido e affidabile per la scuola, l'università o il lavoro convince con un'interfaccia utente veloce e fluida, una lunga durata della batteria e pratiche funzionalità di sicurezza che garantiscono la protezione dei vostri dati anche in caso di smarrimento del dispositivo. Se pensi a quali attività vuoi che il notebook gestisca prima di acquistarlo, puoi prendere una decisione accurata. Tuttavia, i requisiti per un computer portatile possono variare notevolmente.
Flessibile
Se volete fare più cose contemporaneamente, avete il browser Internet aperto con più schede oltre a "Microsoft Word" e volete incorporare il contenuto ricercato direttamente nella vostra presentazione, dovreste soprattutto avere abbastanza RAM ( almeno 8 GB, idealmente 16 GB). . Ciò significa che il computer funziona senza problemi anche sotto carico. Suggerimento: uno schermo con una frequenza di aggiornamento di 120 Hertz o più offre una sensazione di scorrimento molto più morbida e piacevole.
Potente
Un notebook utilizzato per l'editing di immagini e video deve soddisfare requisiti notevolmente più elevati. Per un funzionamento fluido, è opportuno un potente processore Intel Core i7/i9 di 12a o 13a generazione o un'attuale CPU AMD Ryzen 7/9. Una scheda grafica dedicata – ad esempio della serie “Nvidia RTX” 3.000 o 4.000 – fornisce prestazioni ancora maggiori. Ne trarranno beneficio anche tutti coloro che amano giocare ai videogiochi nel tempo libero. Ma attenzione: molta potenza richiede anche molta energia. Se spingete il notebook ai suoi limiti, dovete aspettarvi una durata della batteria più breve e pianificare di smettere di collegarlo più spesso. Pratico: con un disco rigido SSD il sistema elabora dati di grandi dimensioni alla velocità della luce e il computer si avvia in pochi secondi.
Mobile
Affinché il notebook non diventi un proverbiale peso quando siete in movimento, dovreste prestare attenzione al peso complessivo basso al momento dell'acquisto. Un massimo di due chilogrammi è una buona linea guida in questo caso. I notebook business di alta qualità sono da tempo sotto il limite di 1 kg, ma coloro che apprezzano un livello di prestazioni particolarmente elevato devono aspettarsi un peso leggermente superiore. Inoltre, quanto più piccolo e compatto è il dispositivo, tanto maggiore è il fattore di mobilità. Tuttavia, è più facile perdere la traccia su display troppo piccoli (fino a 13 pollici). Qui dovresti trovare un compromesso ideale per le tue esigenze. Must have.
Portare con sé dati e documenti importanti comporta alcuni rischi. Tuttavia, questi possono essere ridotti al minimo con gli accessori giusti: per evitare che i documenti vadano persi in caso di smarrimento o danneggiamento del notebook, i backup dovrebbero essere caricati nel cloud a intervalli regolari (preferibilmente automaticamente). Un'alternativa pratica a questo è un grande disco rigido di backup da collegare a casa per il trasferimento dei dati in modo da essere preparati in caso di emergenza. Per aggiungere rapidamente e facilmente le tue note ai file PDF, ti consigliamo una combinazione di display touch e pratico stilo. Ciò significa che le formule e gli schizzi matematici possono essere registrati molto più rapidamente. Se vuoi andare sul sicuro, metti un power bank nello zaino per soggiorni più lunghi all'aperto. Al momento dell'acquisto, però, dovete assicurarvi che abbia una potenza sufficiente per caricare il notebook.
I primi passi con il nuovo notebook
- Aggiornamenti: aggiorna il sistema operativo e i driver per garantire le massime prestazioni e sicurezza.
- Pulizia: rimuovi il software indesiderato preinstallato sul dispositivo e che non ti serve.
- Backup dei dati: configura una soluzione di backup per eseguire regolarmente il backup dei tuoi file importanti.
- Sincronizzazione: configura servizi cloud come Google Drive, Dropbox o OneDrive per accedere ai tuoi file da altri dispositivi.
- Installazione: scarica e installa app e programmi necessari per il lavoro o il tempo libero (lettori PDF, giochi, programmi di editing, ecc.).
Foto: notebook