MM logo red
Non c'è descrizione dell'immagine

Come liberare la memoria del cellulare

Team MediaMagazin29 GENNAIO 2025
Non c'è descrizione dell'immagine

Se la memoria del tuo cellulare è piena, è il momento di agire. Che si tratti di video, foto o applicazioni, individua i principali problemi di memoria e libera spazio sul tuo dispositivo.

Pulisci i video e le foto

Non c'è descrizione dell'immagine

I più grandi divoratori di memoria si trovano spesso nella galleria del cellulare. I video in particolare occupano molto spazio: un minuto in Full HD richiede circa 65 MB, in 4K addirittura oltre 400 MB. Quindi la memoria si riempie rapidamente.

Per liberare spazio, puoi eliminare le foto e i video non necessari. Anche la funzione di riconoscimento dei duplicati è pratica: Su iOS, puoi trovarla nell'app Foto alla voce "Album"; su Android, l'app "Files by Google", disponibile gratuitamente, può aiutarti.

I media nel cloud

Non c'è descrizione dell'immagine

Se hai bisogno di spazio di archiviazione in tempi brevi, puoi archiviare le foto o l'intera galleria in un cloud. Oltre a iCloud (5 GB gratuiti) e Google One (15 GB gratuiti), ci sono molti altri fornitori.

Tieni presente che il caricamento durante il viaggio può consumare molto volume di dati. Dato che il Wi-Fi degli hotel è spesso lento, è consigliabile eseguire il backup delle foto prima di partire.

Cestino vuoto

Non c'è descrizione dell'immagine

I file cancellati spesso rimangono memorizzati sul dispositivo per alcuni giorni. Se stai esaurendo lo spazio di archiviazione, vale la pena di svuotare il cestino.

Su iPhone, puoi trovarlo alla voce "Eliminati di recente" nell'app Foto ("Album"). Nell'app Google Photos su Android, si trova alla voce "Galleria" → "Cestino". Di solito nelle app proprietarie c'è una funzione con un nome simile.

Rimuovi le app

Non c'è descrizione dell'immagine

Non sono solo i contenuti multimediali a riempire la memoria del tuo cellulare, ma anche molte applicazioni inutilizzate. Per questo motivo, verifica quali app puoi eliminare facilmente. In alternativa, le app possono essere archiviate. In questo modo le app vengono rimosse dal dispositivo, mentre gli stati di archiviazione e i dati rimangono nel cloud e possono essere ripristinati se necessario. Questa funzione è disponibile sia per iOS (Impostazioni → Generali → Archiviazione iPhone → Archivia app) che per Android ("Archivia automaticamente le app").

Supporti di archiviazione esterni

Non c'è descrizione dell'immagine

Molti produttori di smartphone ti permettono anche di trasferire i tuoi dati su un supporto di memoria esterno. Se trasferisci le tue foto e i tuoi video su una chiavetta USB o un disco rigido esterno, non solo liberi spazio sul tuo cellulare, ma crei anche un prezioso backup. Per i telefoni cellulari Samsung, gli hard disk esterni SSD con connessione USB-C sono particolarmente adatti per il backup dei dati.

Rilevare lo spreco di dati

Non c'è descrizione dell'immagine

Alcune app occupano una quantità inutile di memoria rendendo disponibili i file offline, come nel caso di alcune app di podcast. Controlla tu stesso queste app e verifica se sul tuo dispositivo sono memorizzati film, stagioni di serie o raccolte complete di podcast. Questo è spesso un modo rapido ed efficace per liberare spazio di archiviazione.

La persona intelligente costruisce in anticipo

Non c'è descrizione dell'immagine

In ogni caso, è consigliabile controllare regolarmente lo stato di archiviazione del tuo smartphone. Molti utenti consumano principalmente contenuti multimediali sul proprio dispositivo. Un modo semplice per risparmiare spazio di archiviazione è quello di registrare video in full HD invece che in 4K, ad esempio. In questo modo si riducono notevolmente i requisiti di archiviazione. È anche consigliabile disattivare la funzione "Live Photo" sull'iPhone, altrimenti una breve sequenza video verrà salvata con ogni foto. Se possibile, le attività ad alta intensità di dati dovrebbero essere eseguite utilizzando il Wi-Fi di casa per ridurre al minimo il consumo di dati mobili.