MM logo red
Non c'è descrizione dell'immagine

AirTags per Android

Non c'è descrizione dell'immagine

Foto: TURN ON

Gli AirTags di Apple sono utili per trovare facilmente le chiavi, il portafoglio o lo zaino. Ma possono essere utilizzati anche dai possessori di Android? Qui ti diciamo se è possibile.

Con gli AirTags, Apple ha esteso la funzione "Dove è?" che gli utenti iOS conoscono dal loro iPhone, iPad o MacBook ai normali oggetti quotidiani. Questi piccoli gadget assomigliano a un portachiavi e possono essere facilmente attaccati al mazzo di chiavi, riposti nel portafoglio o appesi allo zaino.

Se si perde uno di questi oggetti o si dimentica da qualche parte, gli utenti iOS possono trovarlo rapidamente. La buona notizia: Nonostante gli AirTags siano di Apple, possono essere utilizzati anche su Android.

AirTag per Android grazie all'app di Apple

Il modo più semplice per utilizzare gli AirTags di Apple su Android è attraverso l'app Rilevatore di Tracker. Questa applicazione di Apple è disponibile su Google Play Store. L'app è compatibile con gli AirTags di Apple, ma funziona anche con altri localizzatori GPS che possono essere integrati nella rete "Dove è?".

Tuttavia, lo strumento ha delle limitazioni. Per prima cosa, devi aprire l'app intenzionalmente affinché funzioni. Una scansione regolare in background non è prevista. In secondo luogo, l'app rileva solo gli AirTags separati dal proprietario. Ciò significa che il tuo AirTag deve essere fuori dalla portata del Bluetooth, cioè a circa 15 metri di distanza da te.

I difetti sono bilanciati dal fatto che l'app è semplice e offre solo la funzione di scansione. Questo rende l'uso semplice. Gli AirTags rilevati possono emettere un suono per dieci minuti attraverso il software, facilitando la ricerca dell'oggetto perso.

App AirGuard della TU Darmstadt

Un'altra app che ti permette di utilizzare gli AirTags su Android è AirGuard – Protezione AirTag sviluppata dalla TU Darmstadt. Questo programma funziona fondamentalmente come l'app di Apple: puoi scansionare l'ambiente per i tuoi AirTags e farli suonare per trovarli.

Allo stesso tempo, questa app offre protezione contro AirTags sconosciuti che potrebbero essere stati inseriti per monitorarti o seguirti. AirGuard scansiona l'ambiente in background e ti avvisa immediatamente se rileva un AirTag sconosciuto. Questo tipo di avviso è automatico per gli utenti iOS, in quanto Apple ha integrato questa funzione in iPhone e iPad. Su Android, tuttavia, hai bisogno di un'app separata per ricevere tali notifiche.

Controllo permanente con AirTag Tracker Detect Pro

AirTag Tracker Detect Pro è un'app Android sviluppata in modo indipendente e offre molte funzioni per utilizzare gli AirTags. Non solo permette di scansionare l'ambiente per gli AirTags come le altre app, ma può anche seguire costantemente gli AirTags, visualizzandoli su una mappa in tempo reale.

Questa app offre anche un avviso se un AirTag sconosciuto si avvicina troppo a te, proteggendoti così dal possibile stalking. Una funzione interessante dell'app è la possibilità di impostare un raggio sicuro, che può variare da 1 a 100 metri. Se un AirTag entra in questo raggio, ricevi un avviso.

La versione pro dell'app è disponibile per una piccola somma, ma offre molte più funzioni rispetto all'app di Apple o ad AirGuard. Gli sviluppatori promettono aggiornamenti regolari, che possono essere interessanti per chi vuole utilizzare gli AirTags al massimo delle loro capacità su Android.

Non c'è descrizione dell'immagine

Come funzionano gli AirTags di Apple?

Come già menzionato sopra, gli AirTags di Apple sono paragonabili a un portachiavi, che puoi appendere al tuo mazzo di chiavi o mettere nel tuo portafoglio, zaino, auto, ecc. Gli AirTags emettono un segnale Bluetooth che viene riconosciuto da tutti i dispositivi che includono la funzione "Dov'è?" di Apple. Di conseguenza, ogni iPhone, ad esempio, rileva un AirTag nelle vicinanze e invia la posizione rilevata al servizio Apple.

Così, grazie a tutti gli utenti iOS, la rete "Dov'è?" traccia le posizioni degli AirTags, e puoi facilmente localizzare oggetti smarriti. Per la ricerca, gli utenti iOS hanno tre opzioni incluse nella funzione "Dov'è?". Lì, il programma mostra la posizione approssimativa dell'AirTag sulla mappa nella sezione "Oggetti".

L'opzione "Cerca" localizza il tuo AirTag e ti fornisce una direzione e una distanza. Se il tuo AirTag è vicino, puoi farlo suonare per trovarlo.

Riassunto:

  • Per gli utenti Android che vogliono utilizzare gli AirTags di Apple, ci sono diverse app nel Google Play Store.
  • L'app sviluppata da Apple di solito funziona in modo più affidabile, ma esegue la scansione solo dopo l'avvio manuale da parte dell'utente.
  • Alcune app compatibili con AirTag scansionano regolarmente l'ambiente per avvertire anche degli AirTags sconosciuti, prevenendo così lo stalking e simili.