MM logo red
Non c'è descrizione dell'immagine

Suggerimento per i giocatori: espandi la memoria della tua PS5

Redaktion MediaMagazin20 GIUGNO 2023
Non c'è descrizione dell'immagine

Foto: Sony PS5

Scopri come espandere la memoria interna ed esterna.

Espandi la memoria interna con un SSD


La memoria interna della PS5 offre una capacità di 825 GB, che è considerevole, ma i giochi moderni richiedono sempre più spazio e possono raggiungere rapidamente i suoi limiti. Fortunatamente, ora esiste la possibilità di espandere la memoria tramite lo slot interno per SSD. Puoi ampliare la memoria interna con un SSD. Sony ha già rilasciato l'aggiornamento di sistema che consente l'espansione della memoria. Esistono ora una vasta selezione di modelli di SSD che soddisfano i rigorosi requisiti. Ad esempio, il modello "Samsung 990 Pro" con una generosa capacità di 2 TB o il modello "Western Digital SN850" dotato di dissipatore di calore.

Requisiti di sistema

Perché è necessario l'ampliamento della memoria?

La PS5 ha di serie un'unità SSD interna con una capacità di 825 GB, di cui solo 667,2 GB sono disponibili per giochi, media e archiviazione di contenuti. Circa il 20% dello spazio di archiviazione è utilizzato per l'installazione del sistema. I giochi richiedono in media da 40 a 50 gigabyte (GB) di spazio. Ciò significa che sulla SSD interna della PS5 è possibile archiviare circa 13 giochi. Tuttavia, ci sono eccezioni come "Call of Duty: Modern Warfare", che può occupare più di 100 GB. In questi casi, lo spazio di archiviazione della PS5 si esaurisce rapidamente e diventa necessario effettuare un ampliamento. Se non vuoi limitarti a un numero ridotto di giochi, puoi anche utilizzare un'unità di archiviazione esterna. Questo è possibile grazie all'aggiornamento del software PS5 del 14/04/2021. Ma è una buona alternativa all'ampliamento della memoria interna?

Ampliamento esterno della memoria PS5

Con un disco SSD esterno puoi archiviare solo i giochi PS5 ma non puoi giocarci direttamente. Dovrai trasferire i giochi di nuovo alla console per poterli giocare. Con i giochi PS4 è diverso: possono essere archiviati ed eseguiti direttamente dall'archivio esterno. Quando scegli un'unità di archiviazione esterna, assicurati di rispettare le specifiche fornite da Sony. L'unità SSD estesa deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • SuperSpeed USB con velocità di 5 Gbit/s o superiore.
  • L'unità USB esterna deve avere una capacità di almeno 250 GB e al massimo 8 TB.
  • Sony non garantisce la compatibilità di tutti i dispositivi con la PS5.
  • È necessaria una connessione diretta tra il disco rigido e la console. (L'unità non può essere collegata tramite un hub USB.)
  • Non è possibile utilizzare contemporaneamente due o più unità di archiviazione USB estese.

L'SSD esterno viene collegato a una delle due porte USB-A SuperSpeed sulla parte posteriore della PS5.

Suggerimenti per liberare spazio di archiviazione su PS5

Prima di considerare un ampliamento della memoria, dovresti verificare se è possibile liberare spazio di archiviazione esistente. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Elimina in modo coerente giochi e contenuti non più necessari dalla memoria interna. Vai su Impostazioni > Archiviazione > Giochi e app, seleziona "Elimina contenuto" e quindi scegli i dati non più necessari da eliminare.
  • La PS5 crea automaticamente screenshot dei trofei e anche video completi. Questa funzione occupa spazio di archiviazione. Disattivala per risparmiare spazio. Vai su Impostazioni > Cattura e trasmissione e disattiva singolarmente la memorizzazione degli screenshot dei trofei e dei video dei trofei.
  • Utilizza un'unità di archiviazione esterna per i giochi compatibili con le versioni precedenti (ad esempio, giochi PS4). Questi giochi possono essere eseguiti direttamente da un'unità di archiviazione esterna. Vai su Impostazioni > Archiviazione > Posizione di installazione e attiva l'opzione "Installare sempre i giochi PS4 nell'unità USB estesa".
  • Rifletti se puoi fare a meno degli aggiornamenti automatici dei giochi che non stai attualmente giocando. Vai su Impostazioni > Sistema > Risparmio energetico > Funzioni disponibili in modalità di sospensione. Qui puoi scegliere se la PS5 deve rimanere connessa a Internet in modalità di sospensione per effettuare o meno gli aggiornamenti.
  • Successivamente, vai su Impostazioni > Aggiornamento del software di sistema e impostazioni. Decidi se desideri che gli aggiornamenti del software di sistema siano eseguiti automaticamente o meno.
  • Torna su Impostazioni > Impostazioni per giochi/applicazioni e dati salvati. Decidi qui se desideri scaricare gli aggiornamenti dei giochi in modo automatico o meno.