MM logo red
Non c'è descrizione dell'immagine

Informazioni sulla nuova etichetta energetica UE

Non c'è descrizione dell'immagine

Perché dal 2021, in Europa ci saranno nuove etichette energetiche?

Probabilmente avrai già visto le etichette energetiche colorate con i colori del semaforo sul tuo ultimo acquisto di elettrodomestici da MediaMarkt. Da oltre 20 anni, l'etichetta energetica riporta i dati più importanti dell'apparecchio. Recentemente, i dispositivi sono diventati più efficienti dal punto di vista energetico e soddisfano standard sempre più elevati. Nella classe A, pertanto, sono state aggiunte ulteriori classi energetiche contrassegnate da uno o più simboli +.

Il problema consiste nel fatto che le differenze tra A+ e A+++ siano a volte molto piccole. L'UE ha quindi deciso di tornare alla vecchia scala di misura con una nuova etichetta. Invece di A+++, A++, A+, A, B, C e D, da marzo 2021, ci saranno di nuovo le classi da A a G. La classe A indica apparecchi molto efficienti, che al momento non esistono nemmeno. Quindi gli apparecchi appartenenti alle classi B e C sono al momento quelli più efficienti.

Cosa succede al cambio di etichetta nel marzo 2021

Troverai le nuove etichette nel tuo MediaMarkt locale e online su www.mediamarkt.ch a partire dal 1° marzo 2021.

L'UE ha predisposto una banca dati chiamata EPREL per le informazioni da trasmettere. Probabilmente, dal 1° marzo 2021 puoi trovare le nuove classificazioni e le informazioni aggiuntive per la maggior parte dei prodotti attualmente disponibili online.

Etichetta energetica fino a marzo 2021

Le classi di efficienza energetica erano precedentemente specificate da A+++ a D. A seconda della classe dell'apparecchio, l'etichetta riportava anche varie informazioni aggiuntive sul consumo di energia, il consumo di acqua, le emissioni di rumore o il volume del contenuto. Con la nuova procedura di prova, il tuo attuale frigorifero che oggi è classificato A+++ , potrebbe passare in classe B, C o addirittura D. Non devi preoccuparti, però, ciò non vuol dire che il tuo dispositivo sia diventato d'un colpo inefficiente o di cattiva qualità.

Non c'è descrizione dell'immagine

Come sarà l'etichetta energetica da marzo 2021?

Sono previsti cambiamenti significativi nella procedura di test per la classificazione dei dispositivi. Per il calcolo vengono utilizzati nuovi parametri, che vengono poi ponderati. L'etichetta energetica sembra nuova, soprattutto visivamente. Oltre al nuovo design dei pittogrammi, è stato integrato anche un codice QR in alto a destra. Puoi semplicemente scannerizzarlo nel tuo MediaMarkt usando il tuo smartphone. Riceverai quindi tutti i dati dell'etichetta e le schede tecniche per il dispositivo selezionato sulla pagina dell'European Product Database For Energy Labelling (EPREL).

Non c'è descrizione dell'immagine