riscaldamento-ventilazione
Foto: Envato Elements // Atmosfera di benessere nell'appartamento
Durante la stagione fredda, il tuo fabbisogno energetico aumenta notevolmente a causa del riscaldamento delle case e degli appartamenti, quindi è particolarmente importante, in un contesto di crescenti costi e cambiamenti climatici, fare attenzione nell'uso delle risorse disponibili.
Con alcuni trucchi, puoi creare la tua atmosfera di benessere personale e allo stesso tempo mantenere il consumo energetico a un livello sopportabile. Il tuo portafoglio ne sarà felice - e anche l'ambiente.
Nella stagione fredda, la domanda di energia aumenta nuovamente in modo significativo. Una delle principali ragioni è il riscaldamento degli appartamenti e delle case. Che si tratti di termosifoni, riscaldamento a pavimento o pannelli infrarossi sulle pareti, è necessario spendere denaro per mantenere temperature piacevoli nelle stanze in inverno. È quindi tanto più importante, in un periodo di crescenti costi e cambiamenti climatici, gestire le diverse risorse con la massima cura possibile.
Trovare la temperatura "giusta"
Il consiglio più semplice è anche quello che può consentire il risparmio energetico più significativo. Cioè, non far salire la temperatura in alcune stanze oltre il necessario. I limiti variano molto. Mentre temperature comprese tra 20 e 23 gradi sono considerate piacevoli in soggiorno, il limite si trova tra 16 e 19 gradi in camera da letto. Poiché in cucina ci sono già regolarmente fonti di calore in azione grazie alla cucina e al forno, la temperatura dovrebbe essere intorno ai 20 gradi, e può essere inferiore nel corridoio.
Foto: Envato Elements // Imposta la temperatura corretta
Aerare con sistema
La frequenza e la durata dell'aerazione dipendono dalla stagione e dalle stanze. In autunno e in inverno, si consigliano brevi sessioni di aerazione della durata massima di dieci minuti. Se le finestre rimangono aperte più a lungo, si spreca energia per il riscaldamento e si creano costi aggiuntivi. Due o tre volte al giorno, dovresti far entrare aria fresca nelle stanze, preferibilmente attraverso l'aerazione trasversale. Apri finestre opposte, questo rafforza lo scambio d'aria grazie alla corrente d'aria. E una cosa è molto importante: non appena il riscaldamento è acceso, evita di inclinare le finestre. Un'alternativa aggiuntiva, soprattutto in inverno, può essere fornita dai dispositivi per la purificazione dell'aria. Sono in grado di purificare l'aria ambiente dalle particelle di sporco, dai peli o da altre impurità grazie a un sofisticato sistema di filtri. Un ventilatore aspira l'aria, la fa passare attraverso diversi filtri e la restituisce pulita. Durante i mesi estivi, i dispositivi per la purificazione dell'aria possono anche rimuovere il polline dall'aria interna, rendendoli interessanti per le persone allergiche.
Evitare errori
Per poter distribuire in modo ottimale l'energia di riscaldamento esistente nella stanza, nulla deve trovarsi di fronte al termosifone. Soprattutto nelle stanze più piccole, spesso viene posizionato un ripiano o un divano di fronte al termosifone per sfruttare ogni metro quadrato. Dovresti evitare questo errore, così come riscaldare stanze che non vengono utilizzate per ore, o addirittura giorni. Pertanto, se sarai assente per un lungo periodo, abbassa il termostato. Oggi ci sono molte soluzioni che possono essere controllate a distanza tramite un'app per smartphone. Se rimani più a lungo in ufficio o hai programmato una serata al cinema in modo spontaneo, puoi ritardare il riscaldamento delle stanze in pochi secondi per un momento successivo.
Banale, ma efficace
Se la tua abitazione è dotata di persiane esterne, puoi abbassarle per un'ulteriore isolazione quando fa freddo. Se il sole non è comunque visibile per 16 ore al giorno, ciò non farà alcuna differenza per il comfort durante le serate. Infine, puoi persino utilizzare il calore residuo del forno per aumentare la temperatura dell'appartamento. Durante l'Avvento, il forno viene spesso utilizzato per cuocere biscotti o arrosti di Natale in ogni caso. Basta lasciare aperta la porta del forno dopo la cottura per riscaldare l'appartamento.