MM logo white
MM logo red

Perché il caffè sa di diverso in inverno

Team MediaMagazin12 NOVEMBRE 2023
unknown description

Foto: AdobeStock / chayathon2000

È solo un'illusione sensoriale o è un fatto che il caffè ha un sapore diverso a seconda della stagione?

ABITUDINE e tradizione sono le motivazioni più frequentemente citate quando si discute se il caffè ha un sapore diverso in inverno o perché tendiamo a preferire specialità caffeinate diverse rispetto all'estate. Secondo cronobiologi, gioca certamente un ruolo il fatto che attualmente abbiamo meno ore di sole a disposizione, ci sentiamo più stanchi e di conseguenza ricorriamo più spesso alla tazzina.

Quindi, un riflesso naturale per alimentare il nostro cervello – più precisamente il sistema limbico, la sede del centro di ricompensa – con la sostanza di piacere più popolare. Qui vengono anche percepite positivamente aromi e zucchero, schiuma cremosa e panna montata.

C'è ancora di più?

Sì! Facciamo appello alle scienze naturali: variabili fisiche come pressione atmosferica, temperatura e umidità influenzano la sensibilizzazione delle nostre papille gustative. Inoltre, con il freddo si estraggono meno sostanze aromatiche dal caffè.Quindi il nostro consiglio: prova nuovi blend in inverno. Varietà ricche di aromi con sfumature di cioccolato, nocciola, affumicate o note di marzapane sono particolarmente gustose ora. Passare a dolcificanti stagionali come sciroppo di panpepato o acero è un'altra possibilità. Chi preferisce opzioni meno caloriche può optare per la polvere di cannella.

unknown description

Foto: AdobeStock / ram69

CHECK DELLA CONOSCENZA: Fatti compatti sul caffè

  • La parola araba «qahwa» è l'origine linguistica del nostro compagno quotidiano. Descrive in generale qualsiasi bevanda stimolante derivata dalle piante. Il tipico caffè arabo è ancora oggi bollito, filtrato e di solito preparato con cardamomo. Zafferano viene aggiunto per dargli un colore dorato più chiaro.
  • Una regola mnemonica per la macinatura ottimale: «Più breve è il tempo di infusione, più fine è il grado di macinatura.» Per esempio: Moka, espresso – finissimo (tempo di passaggio circa 25–30 secondi), Caffè filtro – grossolano (tempo di passaggio circa due minuti).
  • La percentuale di varietà Arabica nel caffè coltivato in tutto il mondo varia tra il 60 e il 70 percento. È coltivata principalmente in paesi come Etiopia, Colombia e Brasile. Robusta costituisce il resto delle bacche di caffè lavorate a livello globale e proviene principalmente da India, Indonesia e Vietnam.
  • Le tazze da caffè a forma di tulipano intensificano l'odore più di qualsiasi altra, rendendo il sapore più forte. Ci sono più di 1'000 aromi diversi nel caffè. Vale la pena comprare piccoli pacchetti perché già all'apertura fino alla metà degli aromi si perdono entro dieci minuti.
  • Aggiungere zucchero a espresso e simili non solo copre gli amari, ma altera la composizione e cambia la bevanda a livello molecolare. Le torrefazioni scure del caffè sono più digeribili perché contengono meno acido clorogenico e più N-Metilpiridinium.
  • Tendenza attuale: il caffè filtro sta guadagnando popolarità. Esperti e appassionati giurano sull'intensità dell'aroma. Circa 60 grammi di caffè in polvere per un litro d'acqua sono sufficienti per la preparazione.

Conosci le specialità di caffè dei nostri vicini austriaci?

Moka – semplice o doppio

È la base di molte variazioni di caffè. Si differenzia dall'espresso per una quantità d'acqua leggermente superiore. Tradizionalmente filtrato viene servito in una caffettiera di Karlsbad.

Obermayer – serve abilità

A questo moka zuccherato si aggiunge panna liquida molto fredda, che viene versata sopra con un cucchiaio rovesciato per dare quel tocco in più.

Ben equilibrato: Franziskaner

La stessa quantità di caffè, latte e panna montata rende questa tradizione caffettiera austriaca un piacere.

Meno noto: Mazagran

Un doppio moka arricchito con maraschino e cubetti di ghiaccio, servito in un bicchiere, si chiama «Mazagran».

Caffè al contrario

Così viene chiamato un caffelatte chiaro, ovvero un moka con molta più latte.

2 x caffè corretto

«Biedermeier» e «Fiaker» sono specialità di caffè alcoliche. Il primo viene arricchito con latte, panna e liquore all'albicocca. Il «Fiaker» è composto per il 50% da caffè e panna con una dose di rum.